Menu

iscrizioni 2017 18 sito

I corsi della scuola annuale di teatro sono suddivisi per fasce di età: bambini dai 2 ai 5 anni, dai 6 agli 11 anni, ragazzi dai 12 ai 16 anni e adulti dai 17 ai 600 anni ed in base al grado di preparazione. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 15 settembre o dopo la partecipazione agli “Open Day” che si svolgeranno dal 18 al 26 settembre o nel corso dell’anno scaricando la domanda di iscrizione ed il regolamento dal sito www.ilcielodicarta.net/modulistica e rimandandoli entrambi sottoscritti a info@ilcielodicarta.net o direttamente in sede in corso V. Emanuele 242 Trani previo appuntamento al 3479395652.

 

CORSI ATTIVATI:

 

*Baby on stage: i bambini dai 2 ai 5 anni potranno accedere direttamente ai corsi previa iscrizione, la frequenza sarà di una volta alla settimana per un’ora e trenta, ore in cui si alterneranno lezioni di gioco-teatro, movimento scenico, canto e approccio alla lingua inglese.

 

I docenti dei corsi saranno:

 

Stefania Armentano e Lucia Amoruso.

 

“La prima infanzia è il momento ideale per iniziare ad imparare una lingua straniera, il tutto attraverso la nostra Teatroteca!”

 

*Corso di recitazione per bambini dai 6 agli 11 anni: i bambini potranno accedere direttamente ai corsi previa iscrizione. La frequenza è di una volta alla settimana per due ore. Il programma del corso prevede lo studio di un testo vicino al loro mondo da definire insieme ad i partecipanti dopo la prima fase laboratoriale “scelta di un copione”. In seguito si lavorerà ai ruoli ed ai personaggi, all’allestimento scenico e alla messa in scena dello spettacolo finale previsto per maggio 2018.

 

Il docente del corso è Annamaria Di Pinto, assistente Lucia Amoruso

 

*Teatro in inglese per ragazzi dai 12 ai 16 anni:  potranno accedere direttamente ai corsi previa iscrizione, la frequenza sarà di una volta alla settimana per due ore in cui si alterneranno lezioni di recitazione in italiano e in inglese. Il programma del corso prevede lo studio di un testo vicino al loro mondo da definire insieme ad i partecipanti dopo la prima fase laboratoriale “scelta di un copione”. In seguito si lavorerà ai ruoli ed ai personaggi, all’allestimento scenico e alla messa in scena dello spettacolo finale previsto per giugno 2018.

 

Il docente per la recitazione in inglese ed italiano sarà: Stefania Armentano

 

Per la regia e l’interpretazione: Annamaria Di Pinto

 

*Teatro per ragazzi dai 12 ai 16 anni: potranno accedere direttamente ai corsi previa iscrizione, la frequenza sarà di una volta alla settimana per due ore  in cui si alterneranno lezioni di recitazione in italiano, regia, scenografia e dizione. Il programma del corso prevede la messa in scena di “10 cose da fare prima di compiere 16 anni”, spettacolo originale scritto e interpretato dai ragazzi stessi. La messa in scena dello spettacolo è prevista per giugno 2018.

 

Il docente del corso è Annamaria Di Pinto

 

Teatro Donne over 50 novità

 

Siamo alla ricerca di un gruppo di Donne che vogliano cimentarsi con la messa in scena delle loro Storie. La frequenza è di una volta alla settimana per due ore. E’ prevista una prova aperta finale.

 

Teatro adulti livello base serale novità

 

Da quest’anno è istituito un corso base per amanti del teatro che vogliano dedicare due ore al teatro dopo il proprio lavoro. La frequenza è di due ore alla settimana dopo le ore 21. E’ prevista una prova aperta finale.

 

*Teatro per adulti dai 17 ai 600 anni: per gli adulti l’accesso ai corsi è subordinato alla presentazione di una domanda di iscrizione motivazionale in forma artistica ( foto, video, disegno o scritto).

 

Sarà suddiviso in livello base e avanzato.

 

I gruppi potrebbero essere ulteriormente suddivisi dopo una prima fase collettiva in base ad esperienze ed età.

 

La frequenza dell’anno è di una volta alla settimana per tre ore per il livello avanzato e delle ore extra relative alle prove delle produzioni della “compagnia Il Cielo di Carta” nelle quali alcuni membri dell’avanzato verranno inclusi dopo aver vagliato disponibilità e competenze.

 

Per il livello base la frequenza è di una volta alla settimana per due ore.

 

Il programma del corso prevede lo studio dei seguenti temi:

 

dicembre 2017 : “allestimento de “La Clinica dell’Arte – performance itinerante” solo per gruppo avanzato

 

Luglio 2018: drammaturgia collettiva originale scritta e interpretata dagli allievi dell’avanzato.

 

Il programma del corso base prevede lo studio di un testo vicino al loro mondo da definire insieme ad i partecipanti dopo la prima fase laboratoriale “scelta di un copione”. In seguito si lavorerà ai ruoli ed ai personaggi, all’allestimento scenico e alla messa in scena dello spettacolo finale previsto per giugno 2018.

 

I docenti saranno:

 

recitazione e movimento scenico: Annamaria Di Pinto

 

Lo staff dei docenti è composto da professionisti italiani operanti nel mondo dello spettacolo inseriti nella attuale realtà artistica lavorativa: è possibile consultare i loro profili sul nostro sito o sulle loro pagine di riferimento on line.

 

La durata del corso è dal 19 settembre all’ 8 luglio ma è possibile inserirsi anche durante il percorso con lezioni integrative. Le iscrizioni e le lezioni possono svolgersi sia nella nostra sede che accoglie gruppi di 15 allievi per volta sia presso i vostri istituti. Sono previste prove aperte alla fine di ogni modulo di studio.

 

Le materie di insegnamento, frutto della ricerca personale dei docenti, sono le seguenti:

 

Recitazione: Storia e analisi del testo teatrale scelto, Improvvisazione, Elementi di regia, Dizione e articolazione, Lettura poetica.

 

Costumi e oggetti di scena

 

allestimento scenico

 

Composizione

 

Scrittura scenica

 

movimento scenico ( prevede l’incontro con diverse discipline relative al mondo della danza e del teatro danza)

 

Training psico fisico  e cura del corpo

 

Canto, voce e respiro

 

Percorsi in lingua inglese

 

Saranno affrontati testi classici e contemporanei scelti in base al gruppo e alle individualità degli iscritti ai corsi.

 

Inoltre sono attivati i seguenti percorsi:

 

Corso individuale di Recitazione novità condotto da Annamaria Di Pinto frequenza 6 ore mensili distribuite in  1 lezione di un’ora e trenta alla settimana.

 

*Corso individuale di Canto Moderno condotto da Grazia Zingarelli, frequenza 4 ore mensili distribuite in  1 lezione di un’ora alla settimana.

 

interpretazione e movimento scenico: Annamaria Di Pinto

 

*Corso individuale di Dizione, frequenza di un’ora alla settimana.

 

*Preparazione per concorsi e provini di recitazione e canto

 

*Corsi di Teatro e Benessere: yoga, meditazione e reiki

 

*Masterclass di recitazione e canto di giorni due con esperti esterni

 

*Stage di interpretazione di due giorni ( 6 ore al giorno) sia in sede sia presso altre Scuole (su richiesta) di Annamaria Di Pinto sui seguenti testi:

 

-Carnage di J.Reza: esercizi per carnefici e l’attivazione del pensiero nella parola.

 

-Crave di S.Kane: il sentimento della parola nel ricordo.

 

-Aspettando Godot di S. Beckett: la lunga esitazione della parola ed il naturalismo nel surrealismo.

 

Questi ultimi sono CONSIGLIATI PER CHI NON PUO’ FREQUENTARE SETTIMANALMENTE LA SCUOLA O PER CHI VOLESSE INTEGRARE IL PROPRIO PERCORSO.

 

Open Day dal 18 al 26 settembre: lunedi 16.30 baby on stage – 18.00 teatro in inglese – martedi lezioni individuali e dizione dalle 15 alle 20/ mercoledi teatro per bambini dalle 18 alle 20 –  giovedi teatro per ragazzi dalle 18 alle 20 /venerdi ore 18 donne over 50/ venerdi ore 21 corso serale/ sabato dalle 16 alle 19 recitazione per adulti ( per base e avanzato), martedi 26 dalle 15 alle 20 canto moderno

 

QUEST’ANNO CERCHIAMO VOLTI NUOVI PRINCIPALMENTE DI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI, RAGAZZI DAI 12 AI 16 ANNI, ADULTI DAI 17 AI 600 ANNI IN PARTICOLARE VOLTI E STORIE DI OVER 50 CHE VOGLIANO RENDERSI PROTAGONISTI DI UN PERCORSO ARTISTICO ATTORIALE ALL’INTERNO DELLA NOSTRA SCUOLA E DEI NOSTRI SPETTACOLI.

 

Gli orari e i giorni definitivi saranno fissati dopo la formazione dei gruppi.